12 – 13 marzo 2016 – Lugano
info e prenotazioni a: info@nadesh-ayurveda.com
Tel. +41 79 924 69 47
Corso teorico/pratico di alimentazione ayurvedica:
Una nuova proposta di nutrizione
“Bisogna consumare solo cibo con un valore nutritivo adatto alla propria particolare costituzione e alle proprie caratteristiche mentali ed emotive”
(Charaka Samhita, p. XXXV)
Prendersi cura della propria costituzione in cucina
Quando entriamo in questo mondo al momento della nascita, una particolare combinazione di energie ci accompagna. Nell’ayurveda cio’ è conosciuto come costituzione innata o prakriti.
In essa è raccolta una serie di informazioni originali per la salute, la vitalità e il benessere!
Se ignoriamo queste naturali esigenze del corpo, col passare del tempo, esse possono diventare la causa di svariate problematiche.
Sempre secondo l’ayurveda, tutti gli esseri, cosi come l’universo, sono composti dai 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
L’unione dei 5 elementi in proporzioni diverse creano i tre tipi costituzionali di base dosha: vata, pitta e kapha.
PROGRAMMA CORSO TEORICO-PRATICO
– 12 MARZO 2016 dalle ore 14.00 alle ore 21.00 (TEORIA)
– 13 MARZO 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (PRATICA)
Cosa si impara durante il corso teorico-pratico:
TEORIA
ACQUA E TERRA– GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO KAPHA
Impariamo quali sono i gusti che pacificano e equilibrano gli elementi acqua e terra, impariamo le qualità, la varietà e le caratteristiche degli alimenti per il tipo Kapha (scopri di piu’ sul Kapha).
Durante l’inverno la natura si ritira e si compatta. Madre terra mantiene e protegge, nel proprio grembo, i semi che con i primi raggi del sole si manifesteranno e sbocceranno in tutta la loro potenza. In questo periodo la natura si rivela coi suoi colori e profumi.
Spesso insieme a questa bellezza compaiono allergie e disturbi vari proprio come in natura i ghiacciai sciogliendosi portano a valle i detriti. Nello stesso modo l’energia kapha, composta da acqua e terra, aumenta nel corpo trasportando le scorie accumulate.
L’ayurveda, per sostenerci in questo periodo, consiglia un approccio specifico sia nello stile di vita che nell’alimentazione.
Durante il corso avremo l’opportunità di preparare il corpo con cibi e sapori appropriati che andranno a rinforzare le nostre difese alleggerendoci dalle scorie accumulate.
AI FORNELLI
GLI ALIMENTI PER KAPHA – le spezie, i cereali, gli ortaggi, la frutta, i condimenti, quali scegliere, come cucinarli e renderli leggeri.
In particolare preparemo decotti e infusi con le erbe, le spezie e la frutta di stagione
COSTI
– Costo per l’intero percorso di Cucina ayurvedica di 10 weekend, 2.850 CHF, modulo di 150 ore conforme alle normative del Registro di Medicine Empiriche (RME).
*è previsto un ulteriore sconto di 150 CF in caso di pagamento in unica soluzione.*
Nel caso si inizi il corso dopo il primo weekend è previsto il completamento del percorso nell’anno successivo.
– Singolo weekend 300 CHF
– 1 sola giornata 150 CHF
– Speciale pacchetto regalo 3 weekend
(a scelta tra i 10 del programma) a 850 CHF invece che 900 CHF.