“Il Fine dell’Ayurveda è quello di preservare la salute di chi sta bene e di alleviare le sofferenze di chi sta male” (Ca. Su. XXX, 26).
L’Ayurveda è una medicina preventiva, il cui scopo principale è quello di aiutare le persone a mantenere lo stato di benessere psico-fisico in cui si trovano.
L’Ayurveda inoltre indica alle persone come rinforzare le risorse di cui già dispongono in modo che tali risorse (fisiche, mentali e spirituali) possano rispondere in maniera efficace alle sollecitazioni derivanti da agenti ed eventi esterni.
L’Ayurveda utilizza tre mezzi di prevenzione:
- Il massaggio;
- L’alimentazione;
- Lo stile di vita.
- IL MASSAGGIO
Secondo la tradizione ayurvedica, a scopo preventivo, una persona in buona salute dovrebbe ricevere un massaggio ayurvedico completo una/due volte al mese.
Il massaggio ayurvedico infatti a livello fisico, aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine in eccesso, rallenta il processo d’invecchiamento dei tessuti, mantiene le nostre giunture flessibili e i nostri muscoli tonici, promuove un generale ringiovanimento cellulare. A livello fisiologico, salvaguarda il funzionamento di tutti i nostri sistemi e apparati (immunitario, digestivo, respiratorio, escretorio, ecc.). A livello psicologico, conserva la mente in uno stato di calma, lucidità e contentezza. Aiuta a proteggersi da stress, ansia e depressione.
- L’ALIMENTAZIONE
Scegliere i cibi in base al proprio dosha (tipologia costituzionale ayurvedica) e alla stagione, cucinare e mangiare seguendo alcuni semplice regole, conoscere l’utilizzo delle spezie e l’abbinamento dei sapori, sono punti essenziali per mantenere nel tempo una buona salute. Per l’Ayurveda, infatti, il cibo non è solo nutrimento ma anche medicina e ciò che si ingerisce /digerisce è di vitale importanza per mantenere tutti gli aspetti del nostro essere in costante equilibrio.
- LO STILE DI VITA
L’Ayurveda insegna che la salute dipende dalle abitudini di vita quotidiana, calibrate sulla propria costituzione ayurvedica individuale. Per l’Ayurveda adottare uno stile di vita sano significa seguire una serie di percorsi e fasi da attuare ogni giorno e compiere determinati gesti in modo regolare; solo così tali gesti potranno diventare progressivamente abitudini, capaci di cambiare in meglio il nostro modus vivendi.
Tra le pratiche quotidiane l’Ayurveda contempla lo yoga e la meditazione che, a differenza di ciò che comunemente si pensa, oltre ad apportare benefici alla sfera mentale e spirituale, servono a prevenire anche numerose sintomatologie fisiche e fisiologiche.