LA DIETA ayurvedica e i benefici per l’atleta
Un atleta dovrebbe consumare cibi ad alto contenuto proteico e calorico. Non dovrebbero mancare anche le fibre. L’aspetto principale della scelta del cibo dovrebbe riguardare soprattutto la qualità piuttosto che il gusto.
Un atleta non dovrebbe mai mangiare cibo precotto o riscaldato ma nutrirsi di ingredienti freschi e appena cucinati. Dovrebbe evitare i fritti e tutti i cibi a rischio di tossicità.
L’atleta, inoltre, dovrebbe tener conto della stagione nella quale svolge i propri allenamenti e adattare la dieta di conseguenza.
FARMACI AYURVEDICI
La farmacopea ayurvedica ha, tra i propri prodotti, ottimi rimedi per aumentare la forza e migliorare il sistema immunitario. I medicamenti ayurvedici li troviamo in diverse forme, tra le quali, le erbe che servono a medicare un olio. Proprio per gli atleti, infatti, si consiglia l’olio Dhanwantaram che migliora la tonicità del muscolo e lo rende più flessibile.
Nell’Ayurveda esistono dei prodotti denominati rasayana. A questa categoria appartengono tutti quei rimedi che possono venir assunti per lunghi periodi, se non addirittura durante alcune fasi della vita (come per le donne in menopausa). Tra questi troviamo l’Aswagandha Gruto, l’Amrita Prasa e il Chawan Prasa. Tutti questi prodotti, rigorosamente a base di erbe, sostengono e rinforzano il sistema immunitario.
Le prestazione di un atleta si alzeranno di livello in breve tempo se oltre ad assumere i prodotti ayurvedici, riceve un massaggio con olio medicato dopo ogni allenamento. Per aumentarne i benefici si consiglia inoltre di far seguire il massaggio da uno Swedana (bagno di vapore) che aumenterà il potere disintossicante.
Per raggiungere gli obiettivi preposti, l’Ayurveda non si occupa solo di migliorare la forma fisica, ma si occupa anche di rendere la mente dell’atleta forte e stabile. Per lavorare sulla mente l’Ayurveda utilizza un trattamento speciale chiamato Shiro Dhara e a questo aggiunge indicazioni per la meditazione e una dieta mentale a base di pensieri nutrienti, leggeri e non tossici.
Per l’Ayurveda la salute non deve essere portata dall’esterno con soluzioni chimiche, ma la forza, la buona energia e l’equilibrio, vanno raggiunti e potenziati sostenendo l’equilibrio tra corpo, mente e la natura circostante.