Michele Marmo nato in riva al mare di Ventimiglia nel 1960 da genitori pugliesi, si è spostato in Piemonte, a Biella, per frequentare la scuola dell’obbligo e l’oratorio salesiano.
Qui ha maturato la sua passione per l’animazione sociale e culturale che è diventata la sua missione, attraversando, indisturbata, scelte di vita e scelte professionali.
Dopo la maturità classica ha ottenuto un Diploma di Baccellierato in filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e si è poi laureato in Pedagogia presso l’Università di Trieste.
A questa formazione accademica ha aggiunto negli anni percorsi di formazione formatori presso lo Studio Aps di Milano alla scuola di Cesare Kaneklin e presso lo Studio Sinopsis di Brescia alla scuola di Ermete Ronchi. Ultimamente si sta interessando di Consulenza Filosofica partecipando al master della Scuola Superiore di Counseling Filosofico.
Ha vissuto un’esperienza molto importante di comunità e servizio, all’insegna della passione per le giovani generazioni, all’interno della Famiglia salesiana da cui è partito il progetto della cooperativa sociale Vedogiovane di cui è fondatore e attuale vice-presidente. Ha fondato insieme ad altri colleghi l’agenzia formativa Finis Terrae all’interno della quale si occupa di formazione e consulenza.
Ha fondato con altri amici, in ricordo di don Aldo Ellena, maestro e amico, L’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (AssociAnimazione, Associazione di promozione sociale iscritta all’albo nazionale).
Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e a quello di imprenditore sociale di comunità. Dentro le organizzazioni di cui fa parte si occupa di risorse umane e formazione su tutto ciò che riguardo il lavoro di gruppo e e il lavoro con le comunità, di animare processi di innovazione sociale e di supervisione delle equipe di lavoro.
Fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale per cui scrive quando Franco Floris glielo chiede.
Michele Marmo è fondatore della cooperativa sociale Vedogiovane e dell’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (AssociAnimazione, Associazione di promozione sociale iscritta all’albo nazionale), di cui è presidente.
Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e consulente e a quello di imprenditore sociale di comunità. Dentro le organizzazioni di cui fa parte si occupa di risorse umane e formazione su tutto ciò che riguardo il lavoro di gruppo e il lavoro con le comunità, di animare processi di innovazione sociale e di supervisionare o accompagnare equipe di lavoro.
Fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale per cui scrive quando Franco Floris glielo chiede.