Vata è costituito dagli elementi Etere e Aria, i sensi che gli corrispondono sono l’udito e il tatto.
Se ti è stato indicato che sei un tipo Vata, probabilmente sei una persona che ama parlare, forse parli anche in modo veloce, ti piace comunicare con gli altri e fai amicizia facilmente.
Ciò va a collegarsi al suono che è a stretto contatto con l’udito. Non dovresti avere difficoltà ad imparare le lingue straniere e la tua memoria dovrebbe essere uditiva.
L’Aria, l’altro elemento che costituisce Vata, per sua natura è mobile, instabile, ciò ti porta ad essere attratto dalle novità e a mantenerti giovane nel pensiero.
A volte questo desiderio continuo di seguire nuovi orizzonti, ti impedisce di portare a termine dei progetti iniziati e questo ti può far sentire un pò frustrato.
L’Aria viene percepita dal nostro corpo attraverso la pelle, l’organo di senso del tatto. Hai un’ottima capacità di percepire con il tatto, la tua espressione artistica potrebbe essere il modellismo o il massaggio.
Nel tuo corpo questi elementi ti possono creare qualche disturbo manifestandosi come gas intestinale e come secchezza nelle articolazioni.
L’Aria non ti permette di trattenere il calore e ciò fa di te una persona freddolosa.
Nella tua mente possono crearti qualche disturbo, i pensieri corrono velocemente e ti possono dare un senso di insicurezza, che se trascurata può manifestarsi in uno stato d’ansia.
Qualche consiglio per riequilibrare le tue caratteristiche qualora fossero in disequilibrio:
- Yoga è un’attività che dona elasticità al tuo corpo e, attraverso il Pranayama, che è una pratica sul respiro, ti calma la mente e infonde calore in tutto il corpo.
- Ascolta musica rilassante e soddisfa il tuo bisogno di conoscenza attraverso libri e corsi.
- Il tuo cibo deve essere caldo, pesante e untuoso. Puoi fare anche cinque pasti al giorno perché non ami le grandi quantità. Soddisfa il tuo desiderio di variabilità attraverso menù esotici e intriganti ma cerca di mangiare sempre alle stessa ora.