CORSO DI CUCINA AYURVEDICA
I fondamenti della cucina ayurvedica, utilizzo delle spezie e preparazioni di base
L’Ayurveda è forse la più antica scienza di vita indirizzata non solo alla guarigione, ma anche alla prevenzione e al mantenimento della vitalità. Nessuno può aspettarsi di serbare vitalità, di guarire da una malattia e di mantenersi in uno stato di benessere fisico e mentale senza un regime alimentare adeguato alla propria costituzione. Così la cucina ayurvedica insegna che il cibo, utilizzato nelle giuste combinazioni e in maniera completamente armonizzata con la condizione di ciascun individuo, può avere potenti effetti terapeutici sulla salute fisica, sulla chiarezza della mente e sul progresso spirituale.
COSA SI IMPARA DURANTE IL CORSO:
Durante questa giornata si imparerà a familiarizzare con le preparazioni ayurvediche di base, come il ghee, a conoscere i dhal e ad utilizzare le spezie principali per rendere leggeri e gustosi alcuni piatti. Si scoprirà che le spezie non sono tutte dal gusto piccante. Si imparerà a cucinare il chutney, gustosa preparazione a base di frutta resa digeribile dall’uso delle spezie. Si prepareranno degli infusi per equilibrare il proprio stato.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il corso è aperto a tutti ma è pensato soprattutto per chi si cura o si è già curato con l’ayurveda, a chi è stata consigliata una dieta ayurvedica e che vorrebbe essere guidato nella preparazione.
Ma è aperto anche a chi è incuriosito dall’Ayurveda ed è interessato alla preparazione dei piatti principali.
“Bisogna consumare solo cibo con un valore nutritivo adatto alla propria particolare costituzione e alle proprie caratteristiche mentali ed emotive”
(Charaka Samhita, p. XXXV)
QUANDO: sabato 28 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 17:00
DOVE: a Breganzona, via Pradello 23
COSTO: CHF 180
info e prenotazioni: info@nadesh-ayurveda.com
Tel. +41 79 924 69 47